27 Aprile 2024 - 16:33
Home / Arte, Cultura & Costume / Mostre / Riccardo III: esposizione e finissage del vincitore di Scene da una fotografia

Riccardo III: esposizione e finissage del vincitore di Scene da una fotografia

La IV edizione del concorso fotografico a tema teatrale Scene da una fotografia, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando, è stata vinta da Filippo Maria Gianfelice, con il progetto Riccardo III – RIII.

 Le foto vincitrici saranno esposte dal 5 al 12 giugno presso il Laboratorio Fotografico Corsetti di Roma (Via dei Piceni 5), con finissage e aperitivo venerdì 12. Il progetto fotografico sarà poi esposto dal 15 al 26 giugno presso la Quasar Design University (via Nizza 152).

 Il progetto Riccardo III è stato scelto tra i 37 partecipanti al concorso fotografico in quanto, secondo le motivazioni della giuria, costruisce unracconto completo della rappresentazione teatrale, in cui l’autore è riuscito a trasmettere in ogni singola fotografia la carica e la drammaticità della pièce. La parte di backstage restituisce già a pieno l’evento drammaturgico che sarà di lì a poco rappresentato. Ottima gestione della luce, raffinata resa sulla cromia dell’incarnato degli attori, quasi impeccabile composizione in ogni scatto. Un lavoro forte e intenso, che mostra capacità tecniche elevate e ottima sensibilità artistica.

Scene-da-una-fotografia

 Gli altri 3 finalisti del concorso, da quest’anno a partecipazione completamente gratuita, sono Pamela Adinolfi, Sonia De Boni e Valeria Tomasulo, che hanno esposto le proprie foto al Teatro dell’Orologio di Roma dal 11 al 24 maggio nel corso del Festival Inventaria.

Il quartetto è stato selezionato da una giuria comprendente professionisti del settore, tra cui il docente di fotografia della Quasar Design University Riccardo De Antonis, il curatore e stampatore fotografico Eugenio Corsetti, la socia fondatrice della galleria-laboratorio fotografico Microprisma Valeria Petitto, e la fotografa di scena della Compagnia DoveComeQuando Laura Toro. La giuria ha anche deciso di assegnare due menzioni speciali, rispettivamente a Emanuele Donazza ed al secondo progetto fotografico presentato da Valeria Tomasulo.

Dopo l’ottima riuscita delle prime tre edizioni – vinte rispettivamente da Simona Fossi con “Corpi recisi”, dal progetto “American Buffalo” di Maura Manfredi e Mario Sgueglia con foto di Luca Rossini, e da Alessandra Cardone con “Il Teatro Dipinto” – il concorso continua a voler valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.

I progetti fotografici dei finalisti saranno pubblicati integralmente in apposite sezioni del sito www.dovecomequando.net. Media partner del concorso sono i webmagazine Kairos Magazine, FourZine e Clic.hè – quest’ultimo pubblicherà una selezione delle fotografie del progetto vincitore. Entro fine 2015 sarà pubblicato il bando della V edizione del concorso sul sito della Compagnia DoveComeQuando.

  Scene da una fotografia, il Festival Inventaria (nel 2015, 25 compagnie partecipanti con 28 opere in scena al Teatro dell’Orologio) ed il Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio, sono tre occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti della fotografia di scena, del teatro e della drammaturgia nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento.

 

Redazione

Leggi altro

Le catene di legame sociale e il potere simbolico

Il materialismo culturale ha un effetto contingente anche sulla percezione soggettiva e personale dell’altro. Secondo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *