28 Aprile 2024 - 6:48
Home / Arte, Cultura & Costume / Angolo Rosa / Girls Geek Dinner Roma – Le ragazze che fanno rete!

Girls Geek Dinner Roma – Le ragazze che fanno rete!

Chi dice e/o sostiene che le donne e la tecnologia non vanno d’amore e d’accordo evidentemente non conosce le GGD, ossia le “Girls Geek Dinner”, l’associazione culturale che riunisce e raccoglie nel mondo le donne che lavorano ed amano il web ed il digital. In Italia le GGD sono presenti a Roma, Milano, Torino, Parma, Bologna, Brescia, Cremona, Verona, Modena, Ravenna, nelle Marche, in Toscana, ed in Sicilia.

Le Girls Geek Dinner nascono nel 2005 da un’idea della software engineer britannica Sarah Blow come cene o incontri destinati a donne appassionate di tecnologia, Internet e nuovi media, con lo scopo di far conoscere e unire donne intraprendenti e innovatrici al fine di creare “valore sociale” globale e locale. L’obiettivo di tali incontri (senza scopo di lucro) è la condivisione di esperienze e di conoscenze in ambito Digital/Tecnologico/StartUp. Per entrare nella Community, bisogna condividere i concetti chiave che distinguono il club: Condivisione, Networking, Creatività e Cambiamento. Paladine del motto #farerete, convinte che la sharing economy sia davvero il paradigma del futuro, le GGD incentivano lo scambio di conoscenze e competenze e aspirano a una cultura aperta e accessibile. Per questo, tra le prime iniziative in programma, ci sono corsi di formazione interni al gruppo in cui ogni partecipante può condividere con gli altri quello che sa fare meglio.

Oggi io sono qui, in prima persona, a raccontarvi questa meravigliosa realtà poiché da due mesi circa ne sono entrata a far parte. Le GGD Roma che finora ho avuto il piacere di conoscere, sono tutte ragazze in gamba, intraprendenti, ognuna con alle spalle un percorso d’eccellenza, in Italia e all’estero, e nonostante la giovane età sono tutte donne manager con brillanti carriere. Sicuramente però, ciò che più colpisce di queste geek girls è l’entusiasmo! Sono donne “iper-attive” ed “iper-connesse”: abbracciano a pieno gli ideali e lo stile di vita dei “millennials”, ossia dei nativi digitali (lo smartphone è ormai un prolungamento naturale delle loro mani, sanno utilizzare alla perfezione qualsiasi social network, sono multitasking e molte di loro già sfruttano i benefici del recentemente proclamato e discusso smart working). Sempre presenti ad ogni evento della capitale in cui si discuta di innovazione, imprenditoria e digitale, in quanto media partner di eventi di spicco, da Lazio Innova a Startup Grind, sino al #WudRome2015 – World Usability Day!

Tra i progetti che ci vedranno protagoniste quest’anno, promuoveremo corsi di coding e social media marketing nei licei, per avvicinare i ragazzi alla tecnologia e alla cultura digitale! Inoltre costruiremo un network GGD a livello nazionale ed internazionale (sul modello del Globe Trotteriano International Student Post Network per intenderci).

Se tra voi, care lettrici, si nascondono delle little geek seguiteci sui nostri canali social e veniteci a trovare ad uno dei nostri aperitivi! Vi aspettiamo! #facciamorete

Web: http://www.girlgeekdinnersroma.it/

Fb: Girls Geek Dinners Roma

Tw: @ggdroma

Instagram: ggdroma

 

Redazione

Leggi altro

TUTTI GRANDI MORALISTI, MA SENZA UMANITÀ

“Entrando nella camera da letto dell’abbiente ospite cosa pensava di andare a fare, a recitare ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *