27 Aprile 2024 - 5:40
Home / Arte, Cultura & Costume / Ama, soffri, lotta, vinci…vivi!

Ama, soffri, lotta, vinci…vivi!

“L’Oriana”, una miniserie televisiva trasmessa dalla Rai, racconta la vita di Oriana Fallaci. Presto è sorto in me il bisogno di leggere un qualcosa scritto da lei ed ho scelto “Lettera a un bambino mai nato”, una delle lettere d’amore più emozionanti della letteratura italiana. Non so se sia la straordinaria abilità di scrivere pensieri profondi con un’ elegante semplicità o se sia solamente un’innata voglia di esprimersi, ma una cosa è certa: ogni pagina trasmette al lettore una sfumatura diversa del vasto mondo interiore della scrittrice. Mentre leggevo frasi dello stesso colore e formato, non potevo non notare come alcune di esse fuoriuscissero dalla carta bianca ed entrassero nella mia realtà, pur se scritte quarant’anni fa; a me sembrava di leggere gli stessi pensieri e le stesse paure di una donna di oggi.
Questa volta, però, non voglio parlarvi dell’ennesima battaglia al femminile, ma esaltare una qualità firmata “donna”: la sensibilità. Molti tendono a confonderla con la debolezza ma posso dirvi che non vi è convinzione più sbagliata. La sensibilità è una forza proveniente da una piccola parte insita nel profondo di ognuno di noi e che, nel manifestarsi, sprigiona il lato migliore della nostra anima. La Fallaci scriveva al bambino che portava in grembo e cercava il modo più sincero per descrivergli la vita: “L’amo con passione la vita, mi spiego? Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando è brutta, che nascere sia il miracolo dei miracoli, vivere: il regalo dei regali. Anche se si tratta di un regalo molto complicato, molto faticoso, a volte doloroso.” … “Solo chi ha pianto molto può apprezzare la vita nelle sue bellezze, e ridere bene. Piangere è facile, ridere è difficile”.
Oriana non provò mai la felicità di vedere suo figlio e fu questa la sua sconfitta più grande. Per lei l’amore era: “ciò che una donna sente per suo figlio quando lo prende tra le braccia e lo sente solo, inerme, indifeso.” Non si avrà mai la certezza del perché la creatura non venne al mondo. Per alcuni dottori una buona madre sarebbe dovuta stare a riposo per mesi e rinunciare alla sua vita, per questo, nel racconto, la scrittrice processa lei stessa dinanzi ad un tribunale. E qui c’è il suo bambino che le dice “ Ma io ti perdono mamma; non tornare al nulla con me, io nascerò un’altra volta.”
Sono pensieri così intimi, così coinvolgenti, che quasi obbligano a riflettere sull’esistenza. Tutta la forza della donna impiegata per essere donna è incalcolabile, ma c’è chi, come la Fallaci, aveva la capacità di esprimerla anche solo per mezzo di un foglio e di una macchina da scrivere.
“La vita ha 4 sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre ”.
Ama, soffri, lotta, vinci… vivi!

Redazione

Leggi altro

Le catene di legame sociale e il potere simbolico

Il materialismo culturale ha un effetto contingente anche sulla percezione soggettiva e personale dell’altro. Secondo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *