19 Aprile 2024 - 20:05
Home / Arte, Cultura & Costume / Tradizioni natalizie in Campania

Tradizioni natalizie in Campania

Tra le regioni italiane è la Campania quella dove si sente maggiormente l’atmosfera natalizia, dove le tradizioni legate alle festività natalizie sono innumerevoli e sono radicate da anni e anni di storia popolare. 

Dalle luminarie di Salerno, le celebri Luci d’Artista famose in tutta Italia dove una semplice passeggiata in centro si trasforma in un percorso magico; al classicissimo presepe di Napoli, dove nella via di San Gregorio Armeno gli artisti danno vita a delle statuine che rappresentano personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica.

Molte famiglie allo scoccare della mezzanotte inscenano una piccola processione casalinga con a capo la persona anziana della casa per portare la piccola statua del bambinello fino alla grotta del proprio presepe, come ricorda la famosa commedia “Natale a casa Cupiello”.

Per non dimenticare le tradizioni culinarie, struffoli a volontà e tombolate a casa con gli amici. 

Non può mancare in ogni casa la cassetta per le letterine a babbo natale dove ogni persona, e non solo bambini, può chiedere e esprimere i propri desideri a Babbo Natale 

Nonché le case adornate con alberi tradizionali presepi e l’immacabile avanti porta augurale. 

Così il Natale diventa in questa vita frenetica diventa un momento magico dove potersi fermare per un attimo e stare vicino alle persone che si amano.

 Articolo a cura di Sophie Menna

Redazione

Leggi altro

Le catene di legame sociale e il potere simbolico

Il materialismo culturale ha un effetto contingente anche sulla percezione soggettiva e personale dell’altro. Secondo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *