19 Aprile 2024 - 12:14
Home / Mondo Luiss / TEDxLUISS 2016, la ( r )evolution che tutti aspettano

TEDxLUISS 2016, la ( r )evolution che tutti aspettano

La seconda edizione del TEDxLUISS torna ad impressionare sulle onde della rivoluzione, previsto un programma ricco di idee ed iniziative.

TEDxLUISS torna per la sua seconda edizione Venerdì 6 Maggio dalle 9.30 alle 18.30 nell’Aula Magna “Mario Arcelli”.

TEDxLUISS è un evento creato dagli studenti per gli studenti con l’intento di appassionarli con temi ed iniziative che li proietteranno in una dimensione alternativa della consueta routine universitaria. Al big event gli spettatori saranno affascinati e ispirati dalle incredibili e appassionanti storie raccontante da quattordici speaker provenienti da tutto il mondo, da scienziati a professori, da chef a giornalisti, che si alterneranno sul palco e contribuiranno ad accrescerne la sensibilità. Gli speaker TEDxLUISS 2015 hanno presentato la loro visione su come sarà il futuro: esperti di ogni settore hanno condiviso con il pubblico idee su come affrontare le sfide poste da una realtà liquida e mutevole, dalla tecnologia che si sviluppa ogni secondo che passa alle inafferrabili sfide globali. E se lo scorso anno state sono poste le basi per immaginare un futuro diverso, quest’anno il TEDxLUISS si propone di affrontare il tema della rivoluzione, come cambiamento e miglioramento. Questa edizione, infatti, sarà incentrata sul tema: (R)EVOLUTION, un gioco sulle parole rivoluzione ed evoluzione. Dalla teoria alla pratica, dalle idee alla creazione. TEDxLUISS riunisce individui che, con le loro idee o azioni rivoluzionarie, sono portatori di quel cambiamento radicale che è alla base del processo evolutivo. Se è vero che il cambiamento è una peculiarità insita della natura umana, combattere per una rivoluzione giusta è una prerogativa essenziale delle donne e degli uomini che vivono il presente, si affacciano al futuro e vogliono migliorarlo. La tensione evolutiva sottesa al concetto di rivoluzione è l’onere di cui gli speaker e gli spettatori di TEDxLUISS 2016 vogliono farsi carico: quali idee e quali proposte rivoluzionarie saranno in grado di condurre il mondo verso i più alti gradini dell’evoluzione umana? Problematizzare, raccontare e risolvere è la triade che più rappresenta l’appuntamento di quest’anno. La pretesa non è certo di ridisegnare le sorti dell’umanità, ma contribuire, a piccoli passi a migliorare, per quanto possibile, le nostre vite e quelle degli altri.

Tra gli ospiti della giornata spiccano Pietro Boselli, professore di matematica e fotomodello, Yalda Hakim, giornalista afghana e vincitrice del premio per la pace dedicato ai media delle Nazioni Unite, David Leo Hyde, attivista e rappresentante internazionale per i diritti degli stagisti non retribuiti, Roberto Flore e Afton Halloran impegnati nello studio della commestibilità e nutrimento degli insetti nelle aree più povere del mondo, e ancora, Massimo Moretti, Maximo Ibarra, Chiara Bonini, Assia Grazioli Venier. E, in ultimo, ma non per ultima, salirà sul palco anche una studentessa LUISS, Elisabetta D’Amico che ha già le idee molto chiare rispetto alla felicità e la qualità della vita in un mondo sempre più governato da formule matematiche e ricette economiche.

In contemporanea, si svolgerà un evento esterno chiamato “Revolutionary Village” durante il quale numerosissimi partner operanti nei settori delle startup e della green economy riprodurranno l’atmosfera di una piccola fiera dell’innovazione.

Non mancherà un buffet libero e aperto a tutti per rifocillarsi tra un’ispirazione e un’altra.

Si ricorda che la partecipazione all’evento è aperta a tutti: basterà un click sul sito TEDxLUISS per la registrazione (http://www.tedxluiss.com).

Ricordarsi che la vera rivoluzione comincia da ciascuno di noi, è un primo prezioso passo in avanti.

 

A cura di Emilia Sgariglia

Redazione

Leggi altro

Ulysses: Il club del libro LUISS: Dacia Maraini ha presentato il testo su Pasolini “Caro Pier Paolo”

Per inaugurare il prestigioso club del libro della nostra università, intitolato Ulysses in onore del ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *