28 Marzo 2024 - 13:40
Home / Arte, Cultura & Costume / Teatro pirandelliano sotto le stelle romane: cura per l’anima e il corpo

Teatro pirandelliano sotto le stelle romane: cura per l’anima e il corpo

Chi ama il teatro non può perdersi lo spettacolo pirandelliano che viene messo in scena ogni anno nel mese di luglio a Roma, nella chiesa di Sant’Alessio, in zona Aventino. Ci troviamo a pochi metri dal Giardino degli Aranci, il parco romano famoso per i suoi alberi da frutta colmi di agrumi profumati e per la sua vista mozzafiato sul centro della Capitale, a pochi passi dal Buco della Serratura del cancello del Priorato dei cavalieri di Malta, che offre la più celebre e suggestiva vista di San Pietro. Così, tra questi due meravigliosi luoghi, si trova la chiesa di Sant’Alessio. Una volta  aver attraversato  la navata laterale della chiesa, ci si trova nel giardino circostante : uno spazio incantevole, ricco di verde e decorato da diversi reperti archeologici romani, disposti tra un angolo e l’altro della platea e del palcoscenicoallestiti proprio in occasione della “Pirandelliana”, rassegna teatrale della compagnia “La bottega delle maschere”,  che si propone di intrattenere gli amanti del teatro nelle serate estive romane. Circondati da tutti questi elementi, si è comunque distratti da uno spettacolo ancor più suggestivo, la veduta della città al calar del sole, che toglie sicuramente il fiato.

L’atmosfera nella quale si è immersi è semplicemente magica. Mentre il sole sta per tramontare, i colori della capitale mutano in continue sfumature, dall’arancio al viola, fino al momento in cui il velo scuro della notte prende il sopravvento. A questo punto,  tutto di nuovo si accende grazie a miliardi di luci, tante delle quali illuminano il palcoscenico messo a punto per la rappresentazione pirandelliana. E, proprio il maestro Pirandello, per mezzo dell’azione di bravissimi attori, diviene il protagonista principale della serata. Seduti in platea, piacevolmente sfiorati da un venticello estivo, ci si gusta uno spettacolo all’insegna della piena interpretazione delle opere più belle dello scrittore siciliano. Grazie alla bravura dei protagonisti e alle trame pirandelliane, mai scontate, si trascorrono amabili momentiLa passione per l’arte teatrale fluisce dal palco agli spettatori e questi non possono fare a meno di nutrirsene. Come è vero che il teatro fa bene sia allo spirito che al corpo, è una delle medicine migliori. In quelle ore di spettacolo tutti i problemi spariscono e  le emozioni di benessere ti invadono. Intanto, la città eterna ne fa da cornice, comportandosi come se fosse lì per custodire unicamente quell’atmosfera meravigliosamente perfetta.  Un’occasione che, gli appassionati delle  serate culturali romane, non possono assolutamente perdere. 

Redazione

Leggi altro

Le catene di legame sociale e il potere simbolico

Il materialismo culturale ha un effetto contingente anche sulla percezione soggettiva e personale dell’altro. Secondo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *