14 Luglio 2020 - 21:10
Home / Attualità / Leavenworth, dove il Natale è tutto da vivere
Leavenworth durante il periodo natalizio (foto da Viator.com).

Leavenworth, dove il Natale è tutto da vivere

Da fine novembre ai primi giorni di gennaio, in diverse parti del mondo, le città si preparano ad accogliere il Natale con i loro addobbi e le loro decorazioni. Alcuni luoghi, però, hanno qualcosa di speciale e, come pochi, riescono a trasmettere un’inimitabile atmosfera di festa. È sicuramente il caso di Leavenworth, una cittadina di circa 2000 abitanti situata nello stato di Washington, nel nord ovest degli Stati Uniti.

Non distante dal confine con il Canada, durante il periodo natalizio Leavenworth si trasforma in un affascinante paesino bavarese, con splendidi mercatini di Natale che lo occupano quasi completamente. Tutto viene curato nei minimi dettagli, tanto che ogni anno la cittadina viene illuminata da oltre mezzo milione di lampadine colorate, che rimangono accese dal Giorno del Ringraziamento (celebrato tra ottobre e novembre) a San Valentino.

Durante tutto l’inverno, Leavenworth si distingue per la grande ricchezza di manifestazioni sportive e turistiche, in cui non mancano la musica, la gastronomia e il sano divertimento. Il paesino, in particolare, ospita quattro importanti eventi invernali, che iniziano con un weekend, dal 23 al 25 novembre, dedicato al “Christkindlmarkt”, ossia al caratteristico mercatino che si svolge nella strada principale, Front Street Park, e nella vicina Festhalle. La kermesse si svolge in un’ambientazione tipicamente bavarese, con cibi tradizionali, la presenza di arti e mestieri artigianali e l’intrattenimento a tema natalizio per tutta la famiglia. Il “Christkindlmarkt” è seguito dal grande festival di luci di Natale di Leavenworth, di scena non solo il 30 novembre, ma anche in varie giornate di dicembre, in cui è sempre prevista una visita speciale di Santa Claus con la sua slitta piena di regali.

Il 19 e il 20 gennaio, invece, la cittadina ospita il “Bavarian Ice Festival”, un appuntamento interamente dedicato alle attività invernali, con gare di sculture di neve e gare di slitta dal vivo. Infine, il 25 e il 26 gennaio si chiude in bellezza con il Festival musicale “Timbrrr!”, che, in ogni edizione, punta a far conoscere nuovi e giovani talenti.

Leavenworth, paesino ricco di iniziative anche in altri momenti dell’anno, è il sogno di tutti gli amanti del Natale e delle sue tradizioni. Un luogo incantato, dove la cultura bavarese si fonde con la magia del periodo natalizio, regalando emozioni e momenti indimenticabili.

A cura di Matteo Di Mario

Redazione

Redazione

Leggi altro

Discriminazione nel ventunesimo secolo

Ciò che è successo a George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis durante ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *