19 Aprile 2024 - 7:34
Home / Amnesty / Le spose bambine

Le spose bambine

Contrariamente a quanto si pensa, è un grande errore ritenere che la piaga delle spose bambine sia un fenomeno residuale e i dati del nuovo rapporto Unicef sul fenomeno aiutano a ricredersi (http://www.unicef.org/media/files/UNICEF-Child-Marriage-Brochure-low-Single(1).pdf).

In tutto il mondo, infatti, ci sono più di 700 milioni di bambine e ragazze che sono state costrette a sposarsi prima dei 18 anni. Di queste, 125 milioni vivono in Africa. Una su tre si è sposata addirittura prima dei 15 anni. Isolate, tagliate fuori da famiglia e amicizie e da qualsiasi altra forma di sostegno, queste ragazze perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando sono ancora delle bambine.I matrimoni precoci e forzati sono illegali secondo il diritto internazionale e sono vietati in molti dei paesi che ne registrano un alto tasso, ma le leggi esistenti spesso non vengono applicate oppure forniscono eccezioni per il consenso dei genitori o per le pratiche tradizionali.

Il 2 luglio 2015, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato la prima Risoluzione sulla prevenzione e l’eliminazione dei matrimoni precoci e forzati. Il testo ribadisce che i matrimoni precoci e forzati rappresentano una violazione dei diritti umani, in particolare delle donne e delle bambine. La Risoluzione si rivolge agli stati e sottolinea l’importanza del coinvolgimento dell’intera società civile per rafforzare il monitoraggio e gli interventi di prevenzione a contrasto di questo fenomeno (United Nations, General Assembly, Resolution A/HRC/29/L.15).

Non si può rimanere indifferenti di fronte a un fenomeno così tragico e in drastico aumento! Diverse le campagne di sensibilizzazione condotte nei confronti dell’opinione pubblica su questo fenomeno che si radica nella povertà, nella discriminazione e nell’arretratezza culturale. Tra le varie azioni di pressione da parte della società civile è rinvenibile un grande impegno ad aumentare l’attenzione dei governi dei paesi in cui questa pratica è presente affinché sia bandita, ma la pressione è volta anche a chiedere l’avvio di indagini imparziali, tempestive ed esaurienti su ogni denuncia di violazione dei diritti umani e per contribuire a far sì che le bambine e le ragazze non subiscano decisioni riguardanti il loro corpo che siano causa di violazioni dei diritti umani.

Numerose testimonianze ci trasmettono la tragicità e l’assurdità delle vicende che queste bambine sono costrette a vivere in silenzio e senza la possibilità di ricevere un aiuto, come dimostra la testimonianza della piccola Hannan dalla Somalia:

“Avevo 13 anni. La mia famiglia ha deciso di darmi in sposa a un uomo, ho rifiutato e sono scappata. Hanno mandato degli uomini a inseguirmi. Mi hanno presa, mi hanno legato mani e piedi e gettato in una stanza, dove c’era quell’uomo. Mi ha picchiato sin dall’inizio. I suoi familiari dicevano che ero disabile e quindi non dovevo lamentarmi. Quell’uomo mi picchia, mi prende a schiaffi e a calci, mi stringe la gola. Quando scappo e mi rifugio a casa, mia zia mi rimanda da lui perché sono disabile”.

Malgrado i grandi passi in avanti del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite in materia, molto resta ancora da fare. Come affermato dalla Presidente della Commissione dell’Unione Africana Nkosozana Dlamini Zuma: “Attraverso una maggiore sensibilizzazione, combinata ad un approccio collaborativo, i disastrosi effetti del matrimonio infantile possono essere eliminati” (“Mondo, 2015: 700 milioni di spose bambine” l’Espresso, 26 novembre 2015).

Per agire concretamente contro questa terribile violazione dei diritti umani, è possibile prendere parte alla campagna #MAIPIÙSPOSEBAMBINE di Amnesty International. Dall’8 marzo al 15 aprile è possibile regalare un fiore per esprimere la propria solidarietà a tutte quelle bambine che in Burkina Faso vedono i propri diritti negati. Per partecipare e seguire la campagna sui social network si potrà usare l’hashtag #maipiùsposebambine e per maggiori informazioni sull’azione è possibile visitare la pagina: http://www.amnesty.it/burkina

 

A cura di Valentina Aurigemma

Redazione

Leggi altro

Il paradosso del cobalto: violare un diritto umano per rispettarne un altro?

Viviamo in un mondo in cui le batterie ricaricabili sono diventate una componente fondamentale di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *