23 Aprile 2024 - 8:07
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Intervista al Professor Michele Costabile – Direttore del nuovo Master of Science in Marketing.

Cari colleghi, Luiss e non-Luiss, avete sentito parlare della nuova laurea magistrale in marketing del nostro Ateneo? Si si, è  il nuovo percorso specialistico che sta facendo “morire di invidia” gli iscritti Luiss più vecchiotti come me. Per saperne di più, per scoprire in cosa consiste e cosa si nasconde dietro questa nuova gemma dell’offerta formativa della nostra Università, ho intervistato il professor Michele Costabile,  Ordinario di Marketing e Management,

Professore, lei ha più volte rimarcato che la nuova laurea magistrale in Marketing nasce da un doppio stimolo: gli studenti, appassionati di Marketing, che ricercavano una formazione e un percorso specialistico, e che non ritenevano sufficienti i pochi corsi offerti dai profili nei corsi magistrali esistenti, da un lato; e dall’altro le aziende che ricercano giovani professionisti specializzati non solo sul marketing ma anche sui temi di frontiera della disciplina. Ci racconta con qualche aneddoto, incontro o conversazione come siete arrivati a progettare e lanciare questa nuova laurea specialistica?

La decisione di lanciare un corso di laurea magistrale, davvero specialistico, in marketing ha goduto di un contributo bilaterale, che è poi la quintessenza dell’Università sin dalle origini. L’università, infatti, da sempre deve coniugare le esigenze degli studenti e quelle del mondo del lavoro (employer), captando attraverso un’attività formale ed informale di ascolto le attese di questi due “mercati”, anche quando sono implicite o latenti. Insomma abbiamo “ascoltato” i questionari di valutazione degli studenti, le commissioni paritetiche, i rappresentanti degli studenti, e – non ultimo – i tanti studenti e laureandi che  dal triennio ci chiedevano di aiutarli  a scegliere una laurea magistrale in Marketing! In altri Atenei italiani, o molto più spesso all’estero.

Insomma, abbiamo ascoltato “il grido di dolore” dei nostri studenti e non solo e abbiamo deciso di partire con la progettazione. E’ in questa fase che abbiamo coinvolto un considerevole numero di top executive dal mondo delle imprese: amministratori delegati, direttori generali, direttori marketing e consulenti di direzione di altissimo profilo. Abbiamo così capito che non bastava progettare un nuovo corso di laurea magistrale, ma che il Marketing contemporaneo richiede anche una nuova progettualità. E quindi ci siamo messi al lavoro con riferimenti “world-class”.

Le incidenze esterne (studenti e business community) si sono trasformate in coincidenze organizzative. Negli ultimi anni la faculty di marketing della LUISS è cresciuta e bene. Nuovi ricercatori e docenti e di standing internazionale rendono ormai la faculty di marketing e il suo network accademico globale molto visibile anche a livello internazionale. Tutti insieme abbiamo realizzato centinaia di paper internazionali e in Italia circolano circa 30.000 copie di libri di marketing di cui siamo autori o co-autori. Insomma, come talvolta capita, ci siamo riuniti e ci siamo detti “Se non noi chi? E se non ora quando?”.

Professore, se questi sono gli ingredienti, è facilmente comprensibile cosa renda così speciale ed questo corso di laurea. Ci illustra ora più nel dettaglio i contenuti e gli elementi che lo rendono più innovativo e appealing? E com’è andato il primo round d’iscrizioni (il “banco di prova”) dopo i test di ammissione tenutisi ad Aprile? Quali sono i piani per il futuro?

Si, date le premesse non potevamo lanciare una laurea qualunque ed è così che è nata una laurea magistrale davvero speciale, per diverse ragioni. Anzitutto è davvero specialistica, ed ha al suo interno due percorsi  avanzati di ulteriore specializzazione: quello da marketing data scientist e quello da customer engagement manager. Si tratta delle evoluzioni contemporanee dei tradizionali profili del marketing analyst e del marketing manager, rivisti per poter eccellere professionalmente nell’era dei big data e della business digital transformation, che ovviamente vede i processi di marketing e relazione con i clienti guidare la trasformazione.

Insomma due figure professionali per il marketing del domani, per le quali abbiamo progettato una nuova combinazione di competenze, oltre a competenze radicalmente nuove, che proveremo a far crescere nei nostri studenti anche con metodi didattici innovativi, e tanto social learning.

E’ una laurea pensata per chi lavorerà, da manager, imprenditore o consulente, nella next economy. Un’economia sempre più customer-side, nella quale le imprese prosperano solo se saranno in grado di ingaggiare il cliente in relazioni collaborative e di mutuo accrescimento del valore. Gli studenti hanno subito capito le nostre intenzioni ed il valore aggiunto di questo nuovo percorso iscrivendosi numerosi. Già al primo round di selezioni – senza considerare gli studenti Luiss con voti medio-alti che hanno una sorta di corsia preferenziale, avremmo saturato i posti disponibili. Ma siamo sicuri che tante nuove domande arriveranno per le selezioni che si terranno il 9 Luglio e che le aule saranno quindi composti da studenti bravissimi e motivatissimi. Peraltro alla luce di questo successo di mercato stiamo pensando di aggiungere nuovi posti in un percorso ad hoc in lingua inglese che potrebbe avere da subito un accordi double degree con la BI – Norwegian Business School di Oslo, che ha a sua volta un double degree con la prestigiosa università olandese di Groningen. Insomma ce la metteremo tutta per offrirvi il meglio in Italia e in Europa

Redazione

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