8 Dicembre 2021 - 17:37
Home / Interviste / Intervista a F.U.C.I. Luiss

Intervista a F.U.C.I. Luiss

Benvenuti su GlobeTrotter – il magazine per una mente libera, siamo felici di poter dedicare uno spazio a questa intervista e al vostro progetto. Partiamo!

Cos’è F.U.C.I. Luiss?

Il gruppo FUCI della Luiss si forma nell’ambito della più ampia Federazione Universitaria Cattolica Italiana, conosciuta con l’acronimo F.U.C.I., presente su tutto il territorio nazionale dal 1896 con circa quaranta gruppi di giovani universitari, che si incontrano presso i propri Atenei allo scopo di sviluppare un cammino di formazione integrale attraverso percorsi spirituali e culturali. 

 

Come e quando è nato questo gruppo e chi sono i fondatori?

L’attuale gruppo FUCI della Luiss si è costituito nel mese di Novembre 2020 dall’esigenza, accentuata dal momento pandemico, di trovare una realtà universitaria per la condivisione di valori cattolici e ideali comuni. Così è iniziata la ricerca, che mi ha portata a contattare prima il Presidente nazionale della Federazione e poi il Cappellano della Luiss, favorendo la rinascita di questa bella realtà. Ho riscontrato presto che il mio interesse era condiviso anche da altri ragazzi!

 

Quali sono gli obiettivi formativi e spirituali di quest’anno?

Il tema scelto a livello nazionale per quest’anno è “Presenti! Rispondiamo insieme all’oggi che chiama. Si declina in modo differente all’interno dei numerosi gruppi della Federazione, che godono di autonomia nella determinazione dei percorsi da seguire. 

 

Potete darci qualche anticipazione sulle prossime iniziative sia a breve o a lungo termine che ci sono in programma? Come si fa a partecipare e ad unirsi a voi? Ci sono momenti di ritrovo?

Noi del gruppo FUCI della Luiss abbiamo svolto degli incontri di presentazione del gruppo, abbiamo partecipato ad alcune iniziative locali e nazionali. Solitamente ci incontriamo il Mercoledì alle ore 13:30 nella Cappella Universitaria di via Parenzo, che è dedicata al beato Pier Giorgio Frassati, noto per il suo impegno universitario e per la sua celebre frase “voglio vivere, non vivacchiare”. Quando non è possibile vederci in presenza, ci incontriamo online, adeguando opportunamente le modalità di condivisione con strumenti sempre più aggiornati. 

I prossimi incontri, secondo la finalità propria della Federazione, seguono due percorsi strettamente legati tra loro: un cammino formativo spirituale ed uno culturale.

Il nostro gruppo partecipa anche ad iniziative organizzate a livello nazionale, tra le quali vi segnalo il Congresso Nazionale, che si svolge con cadenza annuale. Si tratta di un importante momento diconfronto su temi di attualità tra i giovani della Federazione, alcuni rappresentanti ecclesiastici e delle Istituzioni.  

Per chi fosse interessato a partecipare agli incontri è possibile trovare i nostri riferimenti sul sito della Luiss tra le associazioni studentesche https://www.luiss.it/servizi-agli-studenti/associazioni-studentesche#fuci , su Facebook ed Instagram!

Grazie per essere stati con noi! 

Alla prossima intervista in giro per il Mondo Luiss.

Intervista a Caterina Cossiga

Redazione

Redazione

Leggi altro

IN COLLEGAMENTO DAGLI STATI UNITI, BARACK OBAMA PER FABIO FAZIO

Domenica 7 febbraio 2021, gli studi di Rai 3 hanno avuto come ospite un uomo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *