20 Aprile 2024 - 4:08
Home / Attualità / Che costo ha trascorrere il Natale in famiglia?

Che costo ha trascorrere il Natale in famiglia?

Esistono momenti di condivisione, di gioia, di calore familiare a cui non attribuiremmo mai un valore economico. E allora perché qualcun altro deve farlo al posto nostro?

In seguito alle numerose proteste di studenti e lavoratori fuorisede Federconsumatori ha analizzato con precisione i rincari sui biglietti di tutti i mezzi di trasporto durante il periodo natalizio, prendendo in considerazione soprattutto le tratte da loro maggiormente percorse, da e verso Sicilia, Calabria, Puglia eSardegna.

Evidenzia la differenza di costo dei biglietti tra il weekend 8-10 Novembre e il periodo 23 Dicembre-7 Gennaio.

Tra gli esempi riportati spicca quello che riguarda il volo da Milano Malpensa all’aeroporto di Palermo, l’8 novembre il costo è pari a 57 euro contro i 179 euro del 23 dicembre.

Nel settore del trasporto aereo la maggiorazione raggiunge anche il 188%, in treno invece si va dal 20% fino al 144% in più in alcune tratte.

Federconsumatori ha dichiarato che solleciterà l’Antitrust e l’Autorità dei Trasporti.

Questi rincari avvengono in base alla legge della domanda e dell’offerta, in quanto la domanda nel periodo natalizio è maggiore rispetto al resto dell’anno.

Non si può però restare in silenzio, tanto più nel periodo dell’avvento, di fronte a scelte che determinano e aggravano le diseguaglianze sociali, rischiando di ostacolare il libero accesso ai mezzi di trasporto, di ledere la libertà di circolazione e il diritto alla mobilità delle fasce deboli ma anche di coloro che sono costretti a viaggiare per motivi di studio o di lavoro.

Sui social il dibattito è stato infiammato da Stefano Maiolica,admin della conosciuta pagina di instagram intitolata@unterroneamilano, con un post che molti si sono affrettati a ricondividere in cui si poneva in risalto la notevole differenza tra un biglietto Milano Malpensa – Catania al costo di 194 euro contro i 12 euro del biglietto Milano Malpensa- Londra Stansed.

Maiolica, influencer, non si è limitato a protestare passivamente, ma insieme ad una nota società di autobus extraurbani ha organizzato “AttraversaTAM: un bus che partirà da Milano il 20 dicembre.

L’organizzazione e la vendita dei biglietti, ad un prezzo inferiore a quello di mercato, è da lui gestita in modo autonomo tramite Instagram e Telegram. 

Quindi se non sapete come tornare a casa tranquilli, quest’anno ci pensano i social network, potentissimi mezzi non solo di comunicazione, ma anche di coesione sociale.

Buone feste a tutti!

Articolo a cura di Silvia Jachia

Redazione

Leggi altro

Panorama politico del “post-elezioni”

L’Italia sarà davvero consegnata nelle mani dei fascisti? 26 settembre 2022. L’Italia è giunta alla ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *