18 Aprile 2024 - 14:32
Home / Mondo Luiss / CAREER DAY FOR LEGAL: LA PRIMA EDIZIONE VISTA DAI RAPPRESENTANTI

CAREER DAY FOR LEGAL: LA PRIMA EDIZIONE VISTA DAI RAPPRESENTANTI

Venerdi 26 Febbraio si è svolta la prima edizione del “Career Day for Legal” nella sede LUISS di via Parenzo. Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha visto proprio la nostra università pregiarsene. L’evento è stato interamente dedicato agli studenti di giurisprudenza e a giovani laureati. Essi hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con importanti professionisti del diritto nazionale e internazionale. Così facendo, gli aspiranti giuristi hanno potuto orientare il proprio futuro, tramite seminari specifici dedicati al profilo scelto e affidati ai docenti coordinatori del corso. Gli studenti partecipanti hanno avuto l’occasione di dialogare più da vicino con questi studi nello spazio desk, in cui hanno potuto consegnare i loro CV e soprattutto arricchire le proprie conoscenze non solo professionali, ma anche umane, intraprendendo, così, un percorso di crescita che evade dallo studio tradizionale. A questo proposito, abbiamo interagito con il rappresentante in Consiglio di Amministrazione, Piervincenzo La Penna e con i rappresentanti degli studenti del dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Giannone e Salvatore Pisacane.

Intervista al rappresentante degli studenti in Cda Piervincenzo La Penna

D= Venerdi 26 Febbraio si è svolta la prima edizione del “Career Day for Legal” nella sede di via Parenzo, alla Luiss. Se dovessi darne una definizione, come definiresti questa giornata?

R= La definirei sicuramente come la giornata che ha segnato un momento di svolta nella storia del nostro dipartimento. Mi rendo conto che l’affermazione potrebbe sembrare esagerata ma, inserendo la giornata nel contesto di riforme didattiche ed amministrative avviato, ricordando che dall’anno prossimo il 50% delle lezioni del profilo sarà di pratica e che ormai è imminente lo sbarco di Giurisprudenza a Viale Pola, ci si può immediatamente accorgere di quanto le cose siano cambiate rispetto ad appena un anno fa.

D= Al termine del seminario in diritto internazionale, sono stati premiati, in qualità di campioni nazionali alle Jessup Court Competition, sei studenti della nostra università, qualificandosi come unico ateneo italiano ai roundsinternational. Secondo te, queste competizioni a livello internazionale quanto sono incisive nella preparazione al mondo del lavoro?

R= Per prima cosa voglio complimentarmi con i miei colleghi Claudia, Carolina, Sara, Anna Chiara e Giulio che, con questa prima loro vittoria, ci hanno resi molto orgogliosi. Voglio poi fargli un grande in bocca al lupo per la fase finale della Jessup. Sono sicuro che faranno benissimo anche lì perché studiare giurisprudenza alla Luiss è un po’ come giocare nella Juventus: vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta. Per concludere rispondo velocemente alla domanda, competizione come la Jessup sono importantissime, sia per prepararsi al mondo del lavoro che per arricchire il proprio curriculum.

D= Cosa consiglieresti agli studenti in vista del futuro professionale, dopo questo Career Day?

R= Il mio consiglio agli studenti è quello di diversificarsi quanto più possibile. In un mercato del lavoro saturo come quello attuale, ogni minimo dettaglio più fare la differenza. Concludo con un off-topic, grazie ai miei amici e colleghi rappresentanti: senza di loro nessuno dei successi sarebbe stato ottenuto, Legal Career Day incluso.

Intervista al rappresentante degli studenti del Dipartimento di giurisprudenza Raffaele Giannone

D= Venerdi 26 Febbraio si è svolta la prima edizione del “Career day for Legal” nella sede di via Parenzo, alla Luiss. Se dovessi darne una definizione, come definiresti questa giornata?

R= Il Career Day ha rappresentato l’ennesimo successo del nostro Ateneo. Grazie al lavoro incessante del nostro Career Services e all’attività di ausilio svolta da alcuni studenti, il nostro dipartimento ha potuto ospitare un importante evento, precursore nel suo genere, che ha dato la possibilità a più di mille studenti di confrontarsi per la prima volta con alcuni dei migliori studi legali presenti nel panorama nazionale. L’evento, che dato il suo successo sarà probabilmente ripetuto il prossimo anno, ha destato grande interesse tra gli studi legali e sarà fucina di tirocini ed esperienza professionali presso gli stessi.

D= Quanto importanza ha avuto partecipare per uno studente di giurisprudenza?

R= Hanno partecipato essenzialmente due tipologie di studenti. Quelli del quarto anno che, seppur ancora lontani dalla laurea, possono mediante questo evento ricercare possibilità di tirocini, e quelli del quinto anno che a breve dovranno cercare lavoro. La mattina e il pomeriggio del 26 Febbraio quest’ultimi hanno preso i primi contatti con gli studi legali e hanno gettato le basi per i colloqui di selezione che dovranno sostenere fra pochi mesi.

D= Diverse testate nazionali hanno dedicato ampio risalto all’evento, come interpreti questo segnale?

R= La stampa quotidiana segue regolarmente la Luiss in quanto il nostro ateneo risulta essere all’avanguardia in molte delle attività svolte. Il risalto che le testate nazionali hanno rivolto al nostro Career day indica che anche stavolta e ancora una volta la Luiss ha stupito tutti.

Intervista al rappresentante degli studenti del Dipartimento di giurisprudenza Salvatore Pisacane

D=Venerdi 26 febbraio si è svolta la prima edizione del “Career Day for Legal” nella sede di via Parenzo, alla Luiss. Se dovessi darne una definizione, come definiresti questa giornata?

R=Credo fortemente che il “Career Day for Legal” sia stata un’occasione innovativa per un dipartimento di giurisprudenza come il nostro, deputato ad essere indiscutibilmente, uno dei migliori in Italia: in definitiva uno straordinario valore aggiunto da consolidare e migliorare nel tempo per l’offerta formativa e lavorativa degli studenti.

D=Prima dell’apertura dei desk, si sono svolti dei seminari specializzati in base al profilo a cui era interessato uno studente, che ruolo ha la Luiss e i suoi docenti nella preparazione specifica ad un determinato ramo del diritto?

R=Il profilo rappresenta, nel piano studi di ciascuno studente, quello “spazio”in cui la Luiss e il corpo docente giocano un ruolo chiave. Viene infatti garantito, un insegnamento puntuale e mirato allo sviluppo di specifici rami del diritto (in relazione alla scelta dello studente), al fine di assicurare una formazione completa e competitiva che possa tracciare la strada maestra dell’elevato standard di specialità richiesto dal mercato del lavoro.

D=Tantissimi studi legali prestigiosi erano presenti al Career Day, che opportunità offrivano ai nostri studenti, sia dal punto di vista professionale che personale?

R=La presenza di innumerevoli studi legali, nazionali ed internazionali, di conclamata affermazione, ha posto gli studenti innanzi a molteplici possibilità di arricchimento. In particolare vi è stata l’opportunità di instaurare i primi contatti professionali con gli operatori del settore in un’ottica di interazione e/o impiego ante e post lauream ed altresì abbiamo assistito ad un momento di particolar, reciproco scambio di idee, esperienze e perplessità con i professionisti coinvolti nell’iniziativa; una contaminatio che ha fatto molto bene a tutti noi!

Ringraziamo i rappresentanti per aver raccontato la propria esperienza e per la loro disponibilità.

 

A cura di Marco Bruno

Redazione

Leggi altro

Ulysses: Il club del libro LUISS: Dacia Maraini ha presentato il testo su Pasolini “Caro Pier Paolo”

Per inaugurare il prestigioso club del libro della nostra università, intitolato Ulysses in onore del ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *