19 Marzo 2024 - 10:36
Home / Sport / Adesanya VS Vettori II

Adesanya VS Vettori II

Ed è arrivata la tanto attesa title shot per il nostro connazionale Marvin “The Italian Dream” Vettori, che si troverà a sfidare il Campione dei pesi medi Israel “The Last Stylebender” Adesanya il 12 giugno ad UFC 263.

La scalata di Marvin per arrivare all’ambita title shot è stata notevole, dopo due match dominati e vinti per decisione unanime ai punti contro Jack Hermansson( 7^ ranking UFC) e Kevin Holland (13^ ranking UFC), subentrato con solo 2 settimane di preavviso dato l’improvviso l’infortunio alla clavicola dell’inglese Darren Till.

Izzy dopo la sua ultima intervista ha reso noto che da parte sua c’era volontà di fare un rematch contro Whittaker, dopo aver visto la sua prestazione nell’ultimo incontro con Gastelum, ma lo stesso Adesanya ha dato a Dana White disponibilità per combattere a Giugno e questo non coincideva con la volontà di Whittaker di combattere a Settembre. Cosi il first contender alla cintura sarà proprio Vettori, che anche a distanza di soli 2 mesi dal suo ultimo match, si è subito reso disponibile ricevendo i complimenti di Izzy per questo.

Analizzando l’ultimo match di Izzy, quello valido per la cintura dei pesi medio-massimi contro il polacco Blachowicz, si possono notare i suoi punti carenti, quelli sui quali Marvin dovrà puntare: la continua ricerca del takedown e lo scambio da terra.

Possiamo definire Adesanya come uno dei migliori striker di tutta l’intera UFC, dato il suo passato nel Glory (circuito più rinomato di Kickboxing). Un’agilità, un footwork, uno striking e soprattutto un’elusione dai takedown fuori dal comune sono le qualità che appartengono al campione. Poi c’è il nostro Marvin Vettori. Possiamo definirlo come un fighter di ultima generazione: completo sotto ogni punto di vista. Infatti negli ultimi match disputati da Marvin, l’atleta ha completamente dominato avversario, in ogni singola fase del combattimento. I progressi ottenuti da Marvin sono notevoli, a mio modesto parere possiamo definirlo come un fighter molto diverso rispetto al primo match disputato contro Izzy (match nella quale Izzy vinse per split decision al termine dei 3 round).

I bookmakers danno come favorito il campione Adesanya ma tutta Italia spera di vedere il 12 Giugno il primo Italiano sulla vetta dei pesi medi.

Al momento non si hanno informazioni riguardanti il luogo dove si terrà il tanto atteso evento e neanche se sarà consentito l’accesso al pubblico, come è stato per UFC 261.

Sappiamo soltanto che tutta Italia dovrà sostenere The Italian Dream!

A cura di Mattia Carnevali

Redazione

Leggi altro

ORGOGLIO ITALIANO:

Il 2021 non è ancora terminato, eppure c’è già il bisogno di tirare le fila ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *